Quando la casa racconta: dimmi che piastrella scegli e ti dirò la tua personalità!
Lo spazio che abitiamo racconta una parte essenziale della nostra personalità: racconta gusti, ambizioni, desideri e sogni, ma anche la nostra attitudine ad aprire le porte agli altri, a socializzare e condividere. Il nostro amore per i colori caldi o tenui o freddi, per la luce o l’ombra, le grandi tavolate accoglienti, gli spazi supertecnologici e robotizzati o agées ed evocativi dei tempi andati, poltrone e divani comodi o rigidi e lineari, spazi essenziali e aperti o sovraccarichi e affollati, librerie e mobilio di recupero o super design, la scelta dei vari materiali … dicono di noi e delle nostra persona molto più di tante parole.
Piastrelle Rinaldi vi propone alcuni dei materiali che potrete ritrovare nelle nostre sale mostra, e vi parla un po’ di voi….e tu che piastrella sei?

 

Romantico

L’essere romantici è una caratteristica che va ben oltre la vita di coppia: romantica infatti non è semplicemente una persona dolce e passionale, ma sicuramente una persona che vede con occhi diversi il mondo e la vita, poichè riesce a cogliere in ogni singolo dettaglio qualcosa di più dalla semplice vista materiale delle cose. L’arredamento per i romantici ha spesso qualcosa di più profondo della materialità, e rievoca una particolare bellezza, o qualcosa che ricorda un particolare sentimento/emozione

 

Estroverso


Investi in ambienti conviviali. Per una persona estroversa avere angoli capaci di accogliere tante persone e che ben si adattino a conversare è fondamentale. Non lesinare nella scelta dei colori, meglio se vivaci, e dei materiali. Anche gli accostamenti che in apparenza potrebbero sembrare azzardati, potrebbero essere la scelta migliore per te. Via libera a ninnoli, cuscini, pareti piene di libri e soprammobili.

 

Solare


Una persona in cui una forte personalità, un carattere fresco e frizzante, e un estetica rassicurante e luminosa si coniugano e si miscelano talmente bene da non capire mai se è la prima cosa ad attrarti o la seconda o la terza.
Sono persone che indubbiamente risultano vincenti e che portano con sé il dono del “fascino”, tanto che quando sei triste ti accorgi che pensare a loro ti rida’ carica, ti fa venire voglia di cambiare, di essere per qualcuno quello che loro sono per te.
La casa di una persona solare rispecchia pertanto la luce che la stessa persona emana, colori freschi, frizzanti e mai scontati, ambiente che dona gioia e serenità, nonché un senso di benessere inconfondibile.

 

Sognatore


La casa della persona sognatrice, è una casa in cui la fantasia si mescola con la realtà, fatta di un arredamento unico ed inconfondibile, a tratti un po’ fiabesco, che consentirà di esprimere la propria indole creativa e romantica, nonché di vivere ad occhi aperti il proprio sogno

 

Razionale


Una persona razionale. E’ un’espressione che utilizziamo tante volte. Significa che stiamo parlando di una persona che fa della ragione il suo carattere distintivo, che difficilmente, nel prendere le decisioni, si fa prendere dall’emotività e quindi riesce a discernere cosa è meglio con precisione e freddezza.
Ecco che l’ambiente che più si addice alla persona razionale è un ambiente sofisticato, che predilige le linee semplici e precise, i colori tenui, la ricerca materica, i richiami geometrici, e in cui ogni accostamento non è lasciato al caso, ma frutto di studio e riflessione.

 

Autorevole


Autorevole è quella persona o istituzione che ha autorità, quindi che è degna di rispetto, che merita fiducia, ma che non ha un potere da esercitare.
Anche in senso più generico, dire che una persona in un certo campo ha l’autorevolezza vuol dire che è degna di fiducia quando si esprime a riguardo di determinate tematiche.
Il marmo, pietra pregiata più impiegata in edilizia, con il suo aspetto sofisticato e solenne, è sicuramente la scelta che ben più rispecchia e rappresenta tale tipo di personalità, scelta audace e decisa, che emana un fascino carismatico e che di certo non può passare inosservato.
Declinato in vari colori, lucido od opaco, il marmo può essere utilizzato nella forma più pura, oppure mixato con altri elementi, come il legno, smorzando di conseguenza la solennità dell’ambiente e creando un’atmosfera unica e speciale.

 

Creativo


Evitano le regole e i convenzionalismi. Non si tratta tanto di un atto di ribellione, quanto di un bisogno personale: quello di non diventare una fotocopia degli altri. Le persone creative sfidano le regole, perché queste non le soddisfano, ma è un vizio che potrebbe anche metterle nei guai.
Le persone creative hanno sviluppato una maggiore sensibilità e ricettività rispetto al mondo che le circonda. Allo stesso tempo, hanno la capacità di indagare a fondo dentro se stesse, alla ricerca di sensazioni, emozioni, idee e nuove opzioni di fonte a certe situazioni.
Ecco perché Piastrelle Rinaldi sceglie per loro una piastrella sicuramente fuori dagli schemi, di rottura con le convenzioni… e di rara bellezza.

 

Riflessivo


La parola che ben dovrebbe descrivere la casa perfetta di un riflessivo è minimal. Opta per colori neutri, totalità calde e materiali organici (legno e lana). Privilegia gli spazi piccoli e organizza i tuoi mobili per ricreare un luogo che urli intimità e pace. Sedute comode, ambiente accogliente e luce naturale… non ti servirà altro.

 

Spiritoso


La persona spiritosa è una persona che possiede una particolare fluidità del pensiero, una scioltezza mentale che le permette di associare persone e situazioni in modo insolito, creativo.
Ecco perché l’ambiente che più si addice a tale tipo di personalità è un ambiente giocoso, innovativo, che sperimenta soluzioni azzardate nel colore e nelle forme, e che, proprio per la sua particolarità, sprizza energia in ogni angolo .