Condizioni generali di vendita per acquisti on-line o a distanza

Rinaldi S.r.l., con sede legale e amministrativa in Via Langhe n° 4/A – 12061 Carrù (CN)- regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Cuneo, P. Iva 00766410047

CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza e/o tramite web – sul sito www.piastrellerinaldi.it – dei Prodotti e dei Servizi della Rinaldi S.r.l..

La conferma di presa visione ed accettazione e/o la selezione del pulsante “Effettua ordine” da parte dell’acquirente comporta l’accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall’acquirente, incluso lo scambio di posta elettronica.

All’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del cliente e/o trasmesse per accettazione al momento di conclusione del contratto.

OFFERTA DEI PRODOTTI

Tutte le informazioni circa le offerte dei Prodotti, presentate sul sito www.piastrellerinaldi.it sono valide nel limite degli stock disponibili e con riserva di disponibilità presso i fornitori. I prodotti sono presentati nel modo più preciso possibile. Di ogni prodotto, nel catalogo elettronico viene indicato il prezzo, le caratteristiche del prodotto, e il peso di ogni unità acquistabile. Nel caso di pavimentazioni e rivestimenti, sia il peso che il prezzo fanno riferimento ad 1 scatola di prodotto; nella medesima ipotesi, il prezzo viene altresì espresso al MQ.

Il cliente, prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono descritte dai commerciali della Rinaldi Srl ovvero nelle singole schede prodotto disponibili sul Sito. Il venditore si riserva il diritto di modificare tali descrizioni in qualsiasi momento senza preavviso, fermo restando che tali modifiche non influiranno sugli ordini già accettati.

PREZZI DEI PRODOTTI

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro, e comprensivi di IVA.

Le spese relative ai Servizi messi a disposizione da Rinaldi S.r.l., come indicato nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a
carico del Cliente e adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto.

Ai prodotti ed ai servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine, o all’interno dell’”Ordine cliente” concluso, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

I prezzi esposti sul sito www.piastrellerinaldi.it o formulati nella vendita da remoto sono validi esclusivamente per l’acquisto online – a distanza, e possono differire da quelli praticati presso le nostre sedi e showrooms.

SPESE DI CONSEGNA

Il costo del trasporto verrà calcolato automaticamente in base al peso ed al volume degli articoli che compongono l’ordine, nonché alla località di destinazione. In ogni caso l’importo delle spese di spedizione è riportato nel riepilogo finale/Ordine Cliente, PRIMA della conclusione effettiva della procedura d’acquisto e di conclusione del contratto. Salvo deroga concordata scritta, il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’ordine tramite bonifico bancario o carta di credito/debito o Satispay o Paypal.

 CAMPIONI

Per aiutare nella scelta del prodotto desiderato, tramite la procedura di acquisto online/a distanza è possibile richiedere il campione gratuito (con il solo addebito delle spese di spedizione) delle piastrelle, e dei parquet della Rinaldi Srl: il costo di tale spedizione è computato in base al peso del campione. Qualora il campione venga richiesto assieme ad altri prodotti, la Rinaldi Srl si riserva di annullare l’ordine effettuato, stante le differenti condizioni di acquisto previste per le due categorie merceologiche. Poiché il campione è gratuito, Rinaldi S.r.l. non lo sostituirà in casi di danneggiamento dello stesso

ORDINE (Procedura d’acquisto sito web)

a) Per concludere il contratto di acquisto su www.piastrellerinaldi.it è necessario compilare il Modulo d’Ordine elettronico di Rinaldi S.r.l., seguendo
la seguente procedura:

  • Vai al prodotto che vuoi.
  • Seleziona la quantità che vuoi acquistare. Nel caso di piastrelle, parquet o mosaici consigliamo sempre di acquistare, indicativamente,
    almeno un 10% in più di materiale rispetto alla superficie effettiva, il tipo di installazione scelto o la necessità di tagliare più di quanto è
    stato calcolato.
  • In caso di dubbio, contattateci al numero 0173/75335.
  • Aggiungi al carrello; se hai completato l’acquisto, puoi confermare gli articoli presenti nel carrello, o altrimenti puoi continuare lo
    shopping scegliendo di aggiungere altri articoli al carrello.
  • Una volta confermato il carrello, devi aggiungere i tuoi dati di fatturazione (specificando se acquisti come privato o come azienda) e la
    spedizione (c’è la possibilità di richiedere che i prodotti vengono inviati ad un indirizzo diverso da quello della fatturazione).
  • Nella procedura di acquisto viene sempre quantificato il costo della spedizione che viene calcolato in base al peso ed al volume dei
    prodotti.
  • Scegli il mezzo di pagamento; accettiamo bonifico bancario, pagamento con carta di credito/debito tramite il servizio BCC-Sinergia e
    pagamento tramite PayPal o Satispay.

b) Il contratto si intenderà concluso tra Rinaldi S.r.l. ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di Rinaldi S.r.l. e del relativo
pagamento.

In tal caso Rinaldi S.r.l. darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale Conferma riepilogherà i Prodotti e i Servizi prescelti, relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), i dati del Cliente, l’indirizzo per la fatturazione e quello eventuale di consegna (se diverso da quello di fatturazione), e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.
Rinaldi S.r.l. ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e di
comunicare a Rinaldi S.r.l. entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni.

Il Numero dell’ordine comunicato da Rinaldi S.r.l. dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Rinaldi S.r.l..

E’ possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Rinaldi S.r.l. si riserverà di comunicarlo al cliente entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione dell’ordine.

Nel possibile quanto raro caso in cui un prodotto scelto dall’acquirente non fosse disponibile al momento dell’acquisto Rinaldi S.r.l. procederà al rimborso del pagamento o della cifra anticipata.

Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine l’acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita vigenti.

ORDINE (Procedura d’acquisto a distanza)

Il contratto tra la Rinaldi S.r.l. e il Cliente si intende a tutti gli effetti concluso e vincolante tra Le Parti al momento della presa di conoscenza – da parte del proponente – della sottoscrizione per accettazione del Preventivo – completo in ogni suo elemento essenziale – e/o dell’Ordine di acquisto, nonché del pagamento concordato.

ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

Se dopo 7 giorni dal momento dell’ordine Rinaldi S.r.l non riceverà il pagamento, Rinaldi S.r.l si riserverà la facoltà, previa comunicazione, di considerare l’ordine annullato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Salvo deroga concordata scritta, il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato contestualmente all’inoltro a Rinaldi S.r.l dell’Ordine stesso, o in caso di bonifico, nei predetti 7 giorni dal momento dell’inoltro dell’ordine.

Il pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario, carte di credito/debito tramite il circuito bancario BCC-Sinergia o tramite PayPal o tramite
Satispay.

  • Bonifico bancario
    In questo caso l’ordine verrà lavorato dal giorno lavorativo successivo all’avvenuta presa visione del pagamento. Per velocizzare i tempi di deposito consigliamo di inviare una copia del bonifico bancario CRO. Se dopo 7 giorni dall’ordine non riceviamo il pagamento, ci riserviamo la facoltà, previa comunicazione, di considerare l’ordine annullato. Tutte le informazioni relative al pagamento con bonifico bancario saranno inviate tramite e-mail all’indirizzo indicato nella sezione della procedura di acquisto denominata “Dettagli di fatturazione”.
  • Carta di credito/debito
    In caso di autorizzazione del servizio BCC-Sinergia della transazione con carta di credito/debito l’ordine verrà lavorato dal giorno lavorativo successivo all’avvenuta presa visione del pagamento. Tutte le informazioni sull’ordine saranno inviate via e-mail all’indirizzo che hai indicato nella sezione della procedura d’acquisto denominata “Dettagli di fatturazione”.
    BCC-Sinergia è un gateway di pagamento veloce e sicuro per i pagamenti online (la transazione e i dati inseriti vengono monitorati completamente dal sistema bancario) e potete usare le carte di credito come Visa e Mastercard.

Per motivi di sicurezza delle transazioni, Rinaldi S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.

Rinaldi S.r.l. provvederà ad emettere fattura relativa all’Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell’Ordine. In caso di mancata ricezione della fattura, contattaci al seguente numero di assistenza 0173/75335 o scrivici su info@piastrellerinaldi.it.

Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. Rinaldi S.r.l pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.

Nel caso in cui il soggetto intestatario della fattura voglia beneficiare di agevolazioni fiscali (iva agevolata al 4% o 10%), occorrerà spuntare l’apposito campo presente nel Modulo Ordine, denominato “Dettagli di Fatturazione” : verrete contattati da un nostro operatore al fine di richiedere la documentazione necessaria per emettere la fattura con l’agevolazione richiesta.

Per l’utilizzo di alcune forme di pagamento particolari Rinaldi S.r.l. si riserva di applicare un costo aggiuntivo dovuto a eventuali commissioni richieste.

 SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA

I costi di spedizione si possono visualizzare inserendo il prodotto nel carrello: in caso di vendita a distanza fuori dal sito web, i costi di spedizione
vengono dettagliati all’interno del preventivo.

Rinaldi S.r.l. invia sempre una mail quando la merce parte dai propri magazzini.

Rinaldi S.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna al cliente (ulteriori approfondimenti sono disponibili nel paragrafo “modalità di consegna”)

Rinaldi S.r.l. non garantisce il servizio di consegna verso tutte le isole della Campania, della Toscana, della Sicilia, del Lazio, della Puglia, della
Sardegna, Venezia, Livigno, nonché per le isole tedesche.

I tempi di consegna dei beni ordinati variano a seconda del prodotto e sono tempi indicativi, basati sulle statistiche degli ordini precedentemente
evasi: in ogni caso, si evidenzia che il sabato e la domenica non sono considerati giorni lavorativi ai fini del computo della tempistica stimata.

In ogni scheda prodotto sono riportati i tempi di consegna che vengono conteggiati dal giorno seguente al ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti, salvo quanto previsto dall’art. 6 del D. Lgv. N. 185/1999. Nel caso in cui uno o più prodotti dell’ordine non fossero immediatamente disponibili, l’ordine, se pur saldato, verrà evaso quando tutta la merce sarà disponibile. Sarà comunque cura dello staff di Rinaldi S.r.l. informare il cliente circa eventuali dilazioni nei tempi di consegna. Qualora il Cliente fosse interessato ad un’evasione parziale del proprio ordine, si prega di contattarci al seguente recapito 0173/75335: si avverte finora che detta modalità potrebbe aggravare gli eventuali costi di spedizione complessivi.

Le tempistiche di spedizione di prodotti su ordinazione sono legate alla produzione, e possono variare di alcuni giorni (in difetto o in eccesso); i tempi di produzione per i prodotti su “misura o ordinazione” variano tra le 2 (due) e le 7 (sette) settimane.

Nel caso il Cliente abbia necessità di ricevere la merce tassativamente entro una data stabilita e qualora i tempi di spedizione siano determinanti ai fini della decisione di acquisto, Rinaldi S.r.l. consiglia di contattare il Servizio Cliente (telefono 0173/75335) per verificare le relative tempistiche con la produzione.

Le consegne nei periodi cosiddetti “di punta” ossia precedenti alle festività natalizie e alle vacanze estive potrebbero subire dei ritardi anche
considerevoli.

Il catalogo on-line di Rinaldi S.r.l. è sempre aggiornato, può raramente succedere che un prodotto non sia più disponibile. In questi casi Rinaldi S.r.l. avviserà il Cliente che potrà richiedere il rimborso della cifra versata o apportare modifiche all’Ordine.

In ogni caso Rinaldi S.r.l. non è in grado di garantire che eventuali riordini di lotti esauriti possano essere evasi, nel qual caso ne darà comunicazione al consumatore e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte, nelle forme e con le modalità di cui all’art. 6 n.2 del D.Lgv. N° 185/1999.

MODALITA’ DI CONSEGNA

a) Ritiro diretto

E’ possibile ritirare di persona la merce, previo avviso telefonico, presso i magazzini di Rinaldi S.r.l. siti in: Via Langhe n° 4/A – Carrù (CN) telefono: 0173/75335 e Strada Statale Alba – Bra, 186, Fraz. Cinzano – Santa Vittoria d’Alba (CN) telefono: 0172/479304.

b) Spedizione

Rinaldi S.r.l. effettuerà la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da Rinaldi S.r.l.. La merce viaggerà assicurata e con diritto di chiamata. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Rinaldi S.r.l. chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto del corriere incaricato, in modo dettagliato con la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …(es: imballo scondizionato, rotto, ammaccato, bagnato, etc)” e di contattare Rinaldi S.r.l. al n° telefonico 0173/75335.

Rinaldi S.r.l. precisa che la merce verrà sostituita solo se nel documento di trasporto verrà riportato il danno (si consiglia altresì di comprovare il
danno subito tramite acquisizione di immagini fotografiche); Rinaldi S.r.l. chiede al Cliente quest’attenzione perché solamente attraverso queste
segnalazioni sui documenti di trasporto, Rinaldi S.r.l. potrà essere rimborsata dai trasportatori e di conseguenza sarà in grado di sostituire la merce gratuitamente.

Al momento dell’effettuazione dell’Ordine sarà indicata la data di Consegna presunta. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto
nessuna responsabilità potrà essere imputata a Rinaldi S.r.l. in caso di mancato rispetto della stessa laddove la Consegna avvenga entro 30 giorni
dall’Ordine (salvo lavori su misura o prodotti che richiedano tempi di produzione più lunghi).

La consegna è da intendersi a piano terra, in un luogo accessibile da mezzo indicativamente lungo 9m, largo 2,5m, alto 2,9m. Differenti esigenze
vanno concordate con la Rinaldi srl. Qualora si desideri una consegna diversa da quella standard, dovrà esser formulata un’apposita richiesta al fine di poter riformulare il nuovo preventivo di spesa. Al momento del ritiro da parte del corriere verrà inviato una e-mail al Cliente.

Successivamente il Cliente sarà contattato direttamente dal Vettore per concordare il giorno in cui sarà effettuata la Consegna e la relativa fascia
oraria. In caso di assenza del Cliente nel giorno e nella fascia oraria indicata al Vettore, Rinaldi S.r.l addebiterà al Cliente il costo della nuova
Consegna.

Nel caso in cui:

  • la Consegna sia richiesta in zone nelle quali il traffico sia soggetto a limitazioni e/o divieti, quali, a titolo esemplificativo, zone a traffico
    limitato, zone ad ingresso limitato agli automezzi, zone pedonali, etc.;
  • la distanza tra il punto di scarico e l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia superiore a 50 (cinquanta) mt;

verranno addebitati al Cliente ulteriori costi aggiuntivi necessari per i suindicati servizi aggiuntivi.

Al fine di avere tutte le necessarie informazioni riferite ai costi di tali servizi aggiuntivi, il Cliente potrà contattare Rinaldi S.r.l., prima di inviare
l’Ordine di Acquisto. Successivamente all’invio dell’Ordine, il Cliente sarà tenuto a contattare Rinaldi S.r.l sempre tramite i suindicati canali di
contatto, per informare prontamente Rinaldi S.r.l della necessità dei suddetti servizi aggiuntivi e per procedere al relativo pagamento da effettuarsi tramite bonifico. Rinaldi S.r.l. segnala a tutti i suoi Clienti che in caso di mancata preventiva informazione, circa la necessità dei suddetti Servizi aggiuntivi, Rinaldi S.r.l potrebbe non essere in grado di portare a termine, nelle tempistiche concordate, la Consegna dei Prodotti, e potrebbe altresì dover effettuare una seconda Consegna, la quale sarà totalmente addebitata al Cliente stesso. Altresì, in caso di mancata preventiva informazione, Rinaldi S.r.l. si riserva fin d’ora il diritto di addebitare al Cliente tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi sopra indicati e non preventivamente comunicati.

In merito alla suindicata modalità di Consegna, Rinaldi S.r.l sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei singoli Contratti di Acquisto, inevitabili ed altresì al di fuori del controllo di Rinaldi S.r.l (esempio: scioperi, sommosse, calamità naturali, etc.). In tali situazioni Rinaldi S.r.l. comunicherà prontamente al Cliente un nuovo termine entro il quale adempirà alla Consegna e farà ogni sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni così come previste nel Contratto di Acquisto.

LIMITI DI UTILIZZO

Lo staff di Rinaldi S.r.l. opera costantemente per l’aggiornamento delle pagine presenti sul sito. Al tempo stesso l’enorme mole di contenuti sviluppati rende possibile l’esistenza di eventuali imprecisioni. E’ nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è anche responsabilità del Cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all’acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l’abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell’ambiente) od anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un “campionario digitale” (ovvero immagini delle finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa “definizione” in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. Durante il processo di verifica delle Conferme d’Ordine di produzione, nei giorni successivi all’inoltro dell’ordine sul portale, Rinaldi S.r.l. controlla la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi od inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, Rinaldi S.r.l. si riserva di accollarsi la differenza o, nel caso non fosse possibile, contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto (in caso contrario l’Ordine non potrà essere accettato ed eventuali somme versate ovviamente restituite). Tutti i produttori, fornitori di Rinaldi S.r.l. lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti, riservandosi quindi di apportare modifiche tecniche e dimensionali senza preventiva segnalazione nel caso in cui queste modifiche non alterino significativamente il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso/ergonomia. Rinaldi S.r.l. si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati da Rinaldi S.r.l.: queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione contrattuale per “non conformità” in quanto il “nome del prodotto” non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Rinaldi S.r.l. ed accettate per iscritto da
Rinaldi S.r.l.

RESPONSABILITA’

Rinaldi S.r.l non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti,
scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Rinaldi S.r.l non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Rinaldi S.r.l non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. Rinaldi S.r.l, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del consumatore il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente alla Banca gestore del servizio

VIZIO GENETICO DEI PRODOTTI

Rinaldi S.r.l commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l’eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.

GARANZIE DEI PRODOTTI

I prodotti sono garantiti contro gli eventuali difetti di conformità e vizi occulti secondo le condizioni previste dalle disposizioni del Codice del
consumo e del Codice civile.

Estratti del Codice del consumo:

Art. L. 211-4. Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della
consegna. Allo stesso modo egli risponde dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora essa sia a suo carico in base al contratto, o sia stata realizzato sotto la sua responsabilità.

Art. L. 211-5. Per essere conforme al contratto, il bene deve: 1. Essere adeguato per l’uso normalmente previsto per un bene simile e, secondo i casi: corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che esso ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello; presentare le qualità che un acquirente si può legittimamente aspettare rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, nella fattispecie nella pubblicità o l’etichettatura; 2. O presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti, o essere previsto per qualsiasi uso speciale ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest’ultimo sia accettato.

Art. L. 211-12. L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive per due anni a partire dalla data di consegna del bene.

DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet o da remoto sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, escluse le spese di spedizione di andata e ritorno. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori, ex art. 3 cod. cons), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale o imballo non congruo;
  • il prodotto sia stato installato;
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, componenti etc);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso non è altresì esercitabile qualora il prodotto non sia un bene prefabbricato ma prodotto in base ad una scelta individuale del
Consumatore, finitura, colore, dimensione (l’attuale dicitura di legge recita che il diritto di recesso non è esercitabile per «beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati»).

Il Diritto di Recesso non si applica infine al Cliente che acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es.: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi a Rinaldi S.r.l la propria Partita IVA.

PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso – avendo effettuato un acquisto presso il nostro sito www.piastrellerinaldi.it o a distanza – si voglia recedere dall’acquisto, sarà necessario seguire questa semplice procedura:

  • Inviare a Rinaldi S.r.l, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via e-mail all’indirizzo info@piastrellerinaldi.it,
    oppure tramite raccomandata c/ricevuta di ritorno indirizzata a:
    Rinaldi S.r.l
    Via Langhe n. 4/A
    12061 Carrù (CN)
  • La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende
    esercitare il diritto.
  • Provvedere, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi
    dell’art. 52 del Codice del Consumo sopra citato, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e
    completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, utilizzando un corriere a propria scelta.
  • Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Le spese di trasporto relative alla
    Restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e la Restituzione è sotto la completa responsabilità del
    Consumatore stesso. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti
    avvenuti durante il trasporto, Rinaldi S.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
  • Spedire il prodotto al seguente indirizzo: Rinaldi S.r.l. – VIA LANGHE 4/A, 12061, CARRU’, CN
  • Una volta che il Prodotto è rientrato in nostro possesso, se questo soddisfa i requisiti necessari per esercitare tale diritto, Rinaldi S.r.l
    procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al solo costo della merce spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi alla
    rispedizione della merce e comunque non prima della ricezione dei beni. Invitiamo pertanto a indicare le coordinate bancarie e includere
    tali informazioni insieme alla merce restituita.

CONDIZIONI DI RESTITUZIONE

Le spese di spedizione per il reso sono sempre a carico del cliente che potrà restituire qualsiasi articolo (ad eccezione dei prodotti personalizzati
oppure facilmente deperibili) in condizioni di sostanziale integrità e correttamente affrancato.

Previa debita documentazione e segnalazione, Rinaldi S.r.l si farà carico di tutte le spese nel caso di articoli consegnati difettosi o rotti, provvedendo alla loro sostituzione.

Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito che risulti errato) saranno a carico del cliente le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.

GARANZIE LEGALI E CONVENZIONALI

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore

Il Cliente Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del
Consumo stesso. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Rinaldi S.r.l l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta. Le anomalie o danneggiamenti (es: graffi, ammaccature etc.) vanno comunicati a Rinaldi S.r.l entro 8 (otto) giorni dalla consegna. A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione, la riduzione del prezzo o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Rinaldi S.r.l è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Rinaldi Sr.l, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo il Consumatore di esibire il documento d’acquisto.

Sono esclusi dalla Garanzia legale i danni causati da un cattivo utilizzo del/dei Prodotto/Prodotti o da un errato o impreciso montaggio da parte del Cliente.

b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista)

Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice
Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Rinaldi S.r.l l’eventuale difetto di
conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Rinaldi S.r.l., pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo il Cliente di esibire il documento d’acquisto.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto di vendita, sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

In ipotesi di Cliente non rientrante nella categoria di cui sopra, ogni controversia relativa al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Cuneo.

Per tutto quanto non previsto nel presente contratto si intendono qui riportate le norme vigenti in materia.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute
Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.

PRIVACY

Il trattamento dei dati personali dei clienti avviene in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). Per maggiori informazioni, consultare la [Privacy Policy] del Sito

Il tuo carrello0
Non ci sono prodotti