Può essere interessante?

HOME » La posa a spina – Design Proposal

La posa a spina – Design Proposal

Perché posare un pavimento a spina?

Il disegno di posa di una pavimentazione in legno è uno dei fattori che maggiormente determinano lo stile di una casa. Le varie geometrie di posa, infatti, sono in grado di rendere il parquet ancora più affascinante.
Tra le più famose ci sono sicuramente la Spina pesce Italiana. Scopriamo insieme questa tecnica molto usata in passato, che oggi è tornato di moda.

La posa a Spina di pesce Italiana

Questa tecnica deve il suo nome all’effetto finale che regala: richiama il disegno della spina centrale del pesce. Questa geometria di posa è composta da elementi di forma rettangolare di uguali dimensioni che vengono disposti a 90° tra di loro e in file parallele.

Le caratteristiche: La posa a Spina di pesce è tra le installazioni più particolari e coreografiche ed è l’ideale per gli ambienti più angusti perché grazie al ripetersi del suo disegno, è in grado di donare all’ambiente un aspetto più spazioso e grande, per valorizzare il locale con questo tipo di posa bisogna direzionare il senso del disegno dall’entrata verso la parete di fondo

La posa a Spina Ungherese

La posa a Spina Ungherese è caratterizzata dal “taglio delle teste” dei listelli da 45° a 60° e quindi richiede una manodopera più impegnata e minuziosa.
I listelli ottenuti dopo il taglio sono posizionati testa contro testa ad angolo retto e in corrispondenza della congiunzione degli elementi, si formano delle linee continue che donano maggiore direzionalità rispetto alla spina di pesce semplice.

Le caratteristiche: Questa tecnica ha origini antichissime ed era solitamente scelta per ambienti di particolare pregio: non a caso la troviamo nella Reggia di Versailles e anche oggi arreda gli ambienti di lusso più moderni!

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

SCONTO IN FATTURA

Come creare un ambiente MINIMAL

CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

NEWFORM – Uno sguardo attento al futuro

COEM Ardesia Mix 75×75 Cenere