Può essere interessante?

HOME » CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

Anche quest’anno Rinaldi Srl ha partecipato alla vetrina unica nel suo genere qual è il Cersaie, il salone Internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno che si è svolto dal 25 al 29 settembre presso i padiglioni di Bologna fiere.
Abbiamo preso parte alla presentazione delle novità e alle conferme che questo evento ha presentato grazie alla partecipazione delle aziende internazionali leader a livello mondiale nei settori trattati.
Ma vediamo insieme le ultime tendenze!

Non sono mancati i classiconi dello stile contemporaneo ormai in voga negli ultimi anni:

  • Ceramiche effetto marmo e pietra che si sono presentate in una vasta gamma di tonalità e finiture, offrendo una soluzione perfetta per chi ama un’estetica classica e raffinata. Grazie all’avanzata tecnologia di produzione delle ceramiche i dettagli risultano incredibilmente realisitici e texture tattili rendono il prodotto più che mai veritiero.

  • Ceramiche effetto legno sempre più convincenti nella replica dell’essenza naturale. Adatte per chi vuol dare un tocco di calore al proprio ambiente mantenendo l’effetto legno senza rinunciare alla durevolezza e la praticità del gres.

  • Le Ceramiche effetto cemento sono ormai un must indiscusso per chiunque voglia ricreare un ambiente in stile Urban / Industrial o più semplicemente uno spazio con delle influenze Minimal. Lastre sempre più grandi a ricreare ambienti sofisticati ed alla moda.

  • Vengono riproposti nuovamente i piccoli formati, volendo rispolverare un tono vintage con texture opache o lucide contestualizzandole però in un ambiente contemporaneo, perfetti per dare carattere ad un particolare o ad un’intera superficie.

  • Assolute protagoniste dell’evento le collezioni di Rivestimenti in gres porcellanato che spaziavano dalle tonalità più neutre a grafiche ardite e particolareggiate.

Parola d’ordine? MIX! Sono state presentate le più disparate possibilità di abbinamenti. Ogni azienda ha proposto box espositivi ricchi di linee ed effetti combinati fra loro, anche fra differenti formati ,è stato come immergersi in un caleidoscopio di creatività e possibilità di design.
Le aziende hanno abbracciato l’arte dell’ornamento spaziando da motivi geometrici agli ornamenti floreali, dai design minimalisti a quelli più audaci e colorati permettendo ad ognuno di personalizzare i propri spazi in modo unico.
Un altro importante argomento su cui il Cersaie ha voluto puntualizzare è quanto il mondo della produzione ceramica o dell’arredo bagno si stia impegnando nella sostenibilità dei materiali impiegati, promuovendo addirittura in molti casi delle pratiche ecologiche.

Vediamo qualche novità delle aziende con cui collaboriamo:
MARCA CORONA, vinicitrice dell’ADI Design Award per la categoria “Ceramics e Bathroom Design” grazie all’ispirazione d’avanguardia e coinvolgente della nuova serie Iridea, , ci presenta 4 nuove soluzioni inedite:

  • Scultorea – La ricerca di Marca Corona trae ispirazione da pietre pregiate con sfumature decise, che riportano a terre d’Oriente e a panorami leggendari. Nascono così superfici che si vestono di lucentezze e venature inconfondibili, spirito di una materia che non smette di incantare.
    Scultorea valorizza la funzionalità di formati diversi dalla meraviglia assoluta. Una collezione che veste pavimenti e rivestimenti attraverso un gioco ininterrotto di contrasti, gradazioni cromatiche e intarsi policromi, con dimensioni dal 6×24 cm al 120×1278 cm e una nuova finitura vellutata al tatto.

  • Vulcanica – Il delicato riverbero dell’effetto metallo trova nuova forma e anima in questa proposta che, attraverso l’interruzione dell’ossidazione, recupera in toto la suggestiva patina lasciata dal tempo oltre ad aspetti grafici e dettagli particolari. Di grande impatto scenografico, Vulcanica nel decoro Patina presenta le tipiche velature, gli oscuramenti e le alterazioni provocate dall’azione del tempo sullo strato superficiale dei metalli. Vengono così svelate trame astratte che sembrano arazzi tessuti in filo metallico, attraverso un processo che libera i tratti del disegno originale.

  • Iridea – Le sfumature avvolgono così le pareti, creando degradé sinuosi che rimandano ai tramonti o alle cascate presenti in natura. Un dialogo che privilegia la bilanciata proposta cromatica e l’inconfondibile ricerca materica.
    Il leggero rilievo tridimensionale effetto design carta da parati rende questa collezione particolarmente piacevole al tatto. Un effetto soffice che muovendo dolcemente le pareti è in grado di elevare anche gli ambienti più minimali. Nell’unico formato 50×120 cm, Iridea trova proprio la sua peculiarità nei decori sfumatura che la rendono preziosa alla vista e al tocco.

  • A queste ultime novità si aggiunge l’ultima creazione della linea 1741, Miniature.
    Omaggio allo stile italiano e a un patrimonio artigianale senza tempo, Miniature è il cofanetto che raccoglie 5 diverse storie di pregio nel formato brick 6×24 cm: dalle maioliche mediterranee, alla luminescenza di metalli ossidati, passando per le cromie cangianti dei vetri colorati, alla matericità del mattone nelle sue varianti contemporanee, fino ai colori satinati delle cere.

FAP CERAMICHE, un’azienda specializzata per lo più in rivestimenti che vede le sue origini negli anni 60, ci presenta GLIM, un mattoncino dal finish brillante nel formato 6×24 dalle superfici irregolari, volute ad esaltare la bellezza dell’imperfezione.

CASALGRANDE PADANA invece ci propone la linea TIMLESS, esaltando la contemporaneità dell’effetto cemento, una collezione disponibile in diverse tipologie di superficie che spazia da colori freddi come il ghiaccio a tonalità più caldi quale il tortora.

Che dire dell’arredo bagno?
Dai sanitari rosa e menta ai piatti doccia blu oceano, a Bologna fiere va in scena il bagno a colori. Si tinge delle tonalità di tendenza spaziando tra finiture lucide ed opache.
Tra i protagonisti del 2023 c’è il verde in tutte le sue sfumature. Elegante e confortevole elogia un ritorno alla natura sempre più presente nel settore dell’interior design.
In fatto di sanitaria tutto procede in senso opposto al passato, le docce un tempo piccole e con vetri satinati ed oscuranti lasciano spazio a docce Walk In ampie, con superifici libere e vetri trasparenti per rispettare le volumetrie del bagno, i mobili prendono vita in vere e proprie composizioni adattabili a tutte le esigenze e la rubinetteria fa passi da gigante con finiture più durevoli nel tempo e rendendo i prodotti più funzionali con un minor spreco di acqua.
Il bagno diventa a tutti gli effetti un ambiente da creare su misura rispecchiando le esigenze ed i gusti di chi lo vive, passando da zona di servizio ad ambiente di design.

  • ARDECO, un’azienda per noi caposaldo nell’ambito del mobilio da bagno, ci presenta YOKO, una collezione componibile disponibile in tutte le varianti cromatiche e le finiture del brand. Disegnata da Enrico Cesana si caratterizza per la lamiera di metallo ultraslim impiegata nella composizione del mobile.

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

SCONTO IN FATTURA

Come creare un ambiente MINIMAL

NEWFORM – Uno sguardo attento al futuro

COEM Ardesia Mix 75×75 Cenere

60° ANNO DI ATTIVITA’