Può essere interessante?

HOME » Cersaie 2022: novità della 39esima edizione

Tra novità e conferme, torna così il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a cui Rinaldi Srl non ha potuto mancare!

Open to Evolution, è il titolo della 39ª edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si è svolto negli scorsi giorni nei padiglioni di Bolognafiere. Cinque giorni dedicati al mondo della ceramica per aggiornarsi sulle ultime novità nel campo delle superfici e sui trend del settore, a cui hanno preso parte 624 espositori provenienti da 26 nazioni e che nell’ultima edizione, 2021, ha fatto registrare la presenza di oltre 62 mila visitatori. All’esposizione nei padiglioni fieristici è stato affiancato un ricco programma di eventi con incontri e lecture, ma anche percorsi di aggiornamento professionale e formazione per architetti, geometri e ingegneri.
Vediamo insieme le ultime tendenze del settore!

1.GRANIGLIA
Dai pavimenti di un tempo, la graniglia si riconferma di tendenza negli arredi della casa!
La graniglia è conosciuta in tutto il mondo con nomi diversi: in inglese la chiamano ‘terrazzo‘, tipica dei palazzi Veneziani, ed è uno dei primi materiali nati grazie al riciclo degli scarti di lavorazione di marmo e pietre affogati in calce (o cemento).
I tipici pavimenti della Laguna vengono chiamati proprio battuto di terrazzo alla veneziana e venivano impreziositi da cornici decorate.
La tecnica di posa è nota fin dall’antica Grecia dove si usava del cotto macinato proveniente da demolizioni o scarti. L’inserimento del marmo ne ha aumentato anche la praticità e la resistenza all’usura.Dopo un periodo demodè oggi è tornata di gran moda e invade ogni superficie, dai tessuti agli arredi e carte da parati!

 

2. PICCOLE E COLORATE!
Le piastrelle decorative di piccole dimensioni sono tornate molto in auge tra gli esperti dell’arredamento: versatili e originali, sono l’ideale per costruire progetti di mix&match tra colori, forme e finiture. Piastrelle a mosaico colorate per la parete, piastrelle esagonali per un bagno di piccole dimensioni, cementine handmade per la cucina, mattoncini rossi in stile grande metropoli o dal fascino marocchino.Grazie alla loro natura estremamente funzionale ed esteticamente impeccabile, le piastrelle di piccolo formato daranno vita a composizioni personalizzate dalle varietà cromatiche spettacolari, per una perfetta ed armoniosa sintesi tra creatività e gusto.

 

3. I COCCI SICILIANI
La collezione si ispira ad una pietra arenaria siciliana che accoglie dentro di sé ciottoli, pietre e sassi. Il risultato finale è una materia naturalmente disomogenea che racchiude una naturale miscela di colori di tendenza, con contrasti cromatici voluti ma mai eccessivi.

 

4. EFFETTO MARMO
Da sempre il marmo è il materiale decorativo per eccellenza, sinonimo di eleganza e lusso. É multiforme, mai uguale e a sé stesso, con i suoi colori, le marezzature, la luminosità, il disegno imprevedibile delle venature. Numerose le aziende che propongono diverse collezioni di gres porcellanato effetto marmo ispirate sia alla storia costruttiva italiana – ad esempio con lo statuario, il calacatta o il travertino –, sia alle più famose varietà di marmo del panorama internazionale. Le piastrelle effetto marmo sono disponibili in tutti i formati:piccole, medie, grandi e grandissime.

Di grande tendenza al Cersaie 2022 troviamo il marmo verde e il marmo effetto silk.

 

5. PIASTRELLE EFFETTO CARTA DA PARATI
Le piastrelle in gres porcellanato effetto carta da parati sono semplicemente perfette per arredare con classe e stile la vostra casa, e si confermano anche quest’anno di grande tendenza, con colori e motivi capace di accontentare ogni gusto ed esigenza!

 

6. FLOWER POWER
Esplode la primavera! Le piastrelle e i rivestimenti della casa si decorano di bellissimi effetti floreali, che donano colore e sanno ricreare un ambiente romantico ed allegro.

 

7. LE RIGGIOLE NAPOLETANE ANTICHE
Il termine riggiola ha origine spagnola ed indica una piastrella, spesso dipinta a mano, che si produce ancora oggi in costiera amalfitana. Chiara l’influenza spagnola nell’antico Regno delle due Sicilie che ancora oggi è visibile in quelle che ai più sono conosciute come le Riggiole Napoletane Antiche. La passione per l’antica arte dei cotti di vietri fatto a mano, anche accompagnata dalla sperimentazione di soluzioni innovative, viene espressa attraverso diverse forme e colori.
Al Cersaie troviamo una collezione dal raffinato impatto grafico a contrasto in bianco e nero, caratterizzata da un leggero effetto consunto per rievocare la tradizione.

 

8. STAMPE VEGETALI
imperversa il tema della natura, con pattern vegetali, forme arrotondate e colori che richiamano la terra, il legno, la pietra ed effetti rustici, che ci fanno sentire al sicuro dentro le nostre case.

 

9. UNICA – CERAMICHE FIORANESE
Lucentezza e preziosità in superfici dall’eleganza naturale
Una interpretazione dell’elegante effetto onice che mette in luce le sue caratteristiche di profondità, lucentezza e preziosità: il risultato è un materiale elegantissimo, dal carattere deciso e dall’anima UNICA.

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

SCONTO IN FATTURA

Come creare un ambiente MINIMAL

CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

NEWFORM – Uno sguardo attento al futuro

COEM Ardesia Mix 75×75 Cenere