Può essere interessante?

HOME » CERSAIE 2021: IL MEGLIO DEL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

CERSAIE 2021: IL MEGLIO DEL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

Dal 27 settembre al 1° ottobre Bologna ha ospitato – come di consueto – l’evento Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.
600 gli stand con migliaia di prodotti in anteprima che ci hanno anticipato le tendenze nel campo delle superfici, dell’arredo del bagno, del design e della progettazione.
Ecco una selezione di alcune delle novità e delle tendenze che abbiamo scelto per voi direttamente dal Cersaie 2021: scopriamole insieme!

EFFETTO MARMO

Da sempre il marmo è il materiale decorativo per eccellenza, sinonimo di eleganza e lusso. É multiforme, mai uguale e a sé stesso, con i suoi colori, le marezzature, la luminosità, il disegno imprevedibile delle venature. Numerose le aziende che propongono diverse collezioni di gres porcellanato effetto marmo ispirate sia alla storia costruttiva italiana – ad esempio con lo statuario, il calacatta o il travertino –, sia alle più famose varietà di marmo del panorama internazionale. Ai materiali naturali sono ispirate anche le linee in ceramica effetto marmo e quelle in gres ispirate al seminato o terrazzo alla veneziana, una pavimentazione della tradizione lagunare. Le piastrelle effetto marmo sono disponibili in tutti i formati:piccole, medie, grandi e grandissime.

CREATIVITA’

Il progetto ART, è L’atelier di Sichenia che suggerisce un nuovo modo di impreziosire e coordinare i propri prodotti trasferendo il concetto di decorazione a mano sul gres porcellanato. In piena sintonia con le tendenze stilistiche Italiane, il laboratorio creativo di Sichenia sviluppa una pregiata selezione di decorazioni a Terzo Fuoco, unendo creatività e colore: rivestimenti originali dalle forme geometriche, trame floreali, colori tenui, intensi e metallizzati, graniglie cangianti e iridescenti.
Il progetto si compone di sei linee:

  • Tropical: Le trame dorate ci guidano in luoghi lontani, per ricongiungersi alla natura esotica. Lusso ed eleganza conquistano la mente e gli occhi di chi vive lo spazio.
  • Japan: Il Sakura è un trionfo di colore, vita e purezza. Con Japan ci immergiamo nella natura per vivere la bellezza effimera di questi fiori meravigliosi.
  • Botanica: Un delicato disegno grafico, circondato da due leggere colorazioni, esalta eleganza e vitalità con composizioni evergreen.
  • Shapes: Giochi di luce e sfumature dorate danno vita ad un ambiente armonico e prezioso, accogliendo un perfetto equilibrio.
  • Plume: Splendide combinazioni si distendono nello spazio con sfumature colorate adatte per ambienti che vogliono distinguersi.
  • Peony: La bellezza floreale della regina dei fiori sboccia sulle superfici creando un ambiente giovane e armonioso.

 

MINIMAL POP

Tanto colore, sì, ma con un occhio sempre puntato al minimalismo. L’arredamento in stile pop impone linee semplici, anche se mescolate in formule poco ortodosse, purché siano rispettati determinati canoni. La stanza diventa quindi un tripudio di tinte e di forme geometriche. Lo spazio cambia forma e si amplia, dando più respiro a ogni area interessata dal nuovo stile.

 

ACCOGLIENZA e FUNZIONALITA’

Il bagno deve essere arredato sulla base di alcuni criteri fondamentali: in particolare, è necessario che sia accogliente per tutti. Di conseguenza bisogna curare con attenzione sia l’aspetto estetico, sia l’accessibilità della stanza. Vi sono degli accorgimenti che possono aiutare davvero tanto in tal senso. Si va dalla scelta dei mobili, soprattutto quelli sospesi, a dettagli come la seduta nella doccia e l’utilizzo di porte scorrevoli. Modifiche in apparenza piccole, eppure importantissime per l’allestimento di uno spazio totalmente confortevole.
Non vanno trascurati fattori come la selezione dei colori, armoniosi e piacevoli per gli occhi, e della giusta illuminazione. In definitiva, per ottenere il bagno moderno ideale è indispensabile creare un mood intimo e familiare, e conciliarlo con complementi maneggevoli, longevi e facili da usare.
Al bando i colori scuri dominanti, nonché quelli troppo accesi che potrebbero risultare fastidiosi per gli occhi. Via libera, invece, ai toni pastello, rilassanti e facili da abbinare tra loro.

 

MINIMALISMO

Lo stile minimal è una tendenza d’arredo che sboccia nel corso degli Anni Sessanta e che mette al centro delle scelte d’arredo la valorizzazione della semplicità degli elementi, con l’obbiettivo di evidenziare i mobili inseriti nello spazio di casa.
lo stile minimal è dunque legato ad un modo di vita semplice, prediligendo la praticità, e valorizzando la ricerca della purezza estetica, unita ai criteri imprescindibili di innovazione, praticità, sicurezza, alta qualità, cura del dettaglio e personalizzazione

 

COLORE

 

Se vi siete annoiati dei soliti ambienti e se state progettando la realizzazione di una casa dal design moderno, la scelta ideale è racchiusa in un’unica e sola parola: colore. Sì, i rivestimenti colorati sono una soluzione ideale per chi ha deciso di dare una sferzata di vita alla propria abitazione. Potrete scegliere tra tantissimi tipi di finitura, messa in posa e, ovviamente tonalità.

 

JUNGLE EFFECT

Lo stile urban jungle è una delle tendenze più moderne per decorare ed abbellire l’abitazione, una nuova filosofia di vita che ha come protagonista principale la natura e le sue espressioni più selvagge ed esotiche.
Partita dall’America, il trend ha ben presto raggiunto un notevole successo diventando fra gli esperti di interior design una proposta fresca, allegra e briosa per arredare casa.

 

VINTAGE

Dai pavimenti di un tempo la graniglia è di tendenza per tessuti, carte da parati e arredi
Si ispirano ai pavimenti di una volta, le nuove texture di tessuti, wallpaper, stationery, ecc. Una tendenza che ci conquisterà!

La graniglia è conosciuta in tutto il mondo con nomi diversi, in inglese la chiamano ‘terrazzo‘, tipica dei palazzi Veneziani, è uno dei primi materiali nati grazie al riciclo degli scarti di lavorazione di marmo e pietre affogati in calce (o cemento).
I tipici pavimenti della Laguna vengono chiamati proprio battuto di terrazzo alla veneziana e venivano impreziositi da cornici decorate.
La tecnica di posa è nota fin dall’antica Grecia dove si usava del cotto macinato proveniente da demolizioni o scarti. L’inserimento del marmo ne ha aumentato anche la praticità e la resistenza all’usura.

Dopo un periodo demodè oggi è tornata di gran moda e invade ogni superficie, dai tessuti agli arredi e carte da parati!

 

CARTA DA PARATI

Le piastrelle in gres porcellanato effetto carta da parati sono semplicemente perfette per arredare con classe e stile la vostra casa.

VINCITORE DELL’ADI CERAMICS & BATHROOM DESIGN AWARD: CERAMICA FIORANESE, LINEA KINTSUGI

Suggestioni mutevoli e raffinate, proprie della cultura giapponese, aprono nuovi dialoghi per l’abitare contemporaneo.
L’arte di ricomporre è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte del kintsugi, che Fioranese ripropone su piastrelle effetto cemento che si incontrano con la luminosa brillantezza del metallo, per arricchire ambienti accoglienti e non convenzionali.

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

SCONTO IN FATTURA

Come creare un ambiente MINIMAL

CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

NEWFORM – Uno sguardo attento al futuro

COEM Ardesia Mix 75×75 Cenere