Può essere interessante?

HOME » Ceramica Francesco De Maio: collezione Van Gogh

‘L’arte a volte è al di sopra della natura’

Vincent van Gogh al fratello Theo, 3 Gennaio 1883

Fiori di Mandorlo, Girasoli, Iris, Susino in Fiore… I celebri dipinti di Vincent van Gogh ispirano la Ceramica Francesco De Maio in una Collezione di maioliche decorate a mano realizzata in collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam.

‘Come vedi, mi sto immergendo nel colore – mi sono trattenuto fino ad ora e non me ne pento.’

Vincent van Gogh al fratello Theo, 3 Settembre 1882

La Ceramica Francesco De Maio ha ottenuto la licenza originale per la produzione, promozione e commercializzazione dei dipinti più famosi e riconoscibili dal pubblico mondiale.

Celebrando Vincent van Gogh attraverso l’amore condiviso per la pittura e la passione per il colore e la bellezza della natura, sono occorsi tre anni di intenso lavoro insieme al Museo Van Gogh per la condivisione di creatività, ispirazione e scelte stilistiche fino alla realizzazione dei primi prototipi.

Un lavoro di tecnici di laboratorio, grafici e maestri decoratori all’interno dell’azienda Francesco De Maio che ci hanno messo anima e corpo e hanno lavorato con la stessa perseveranza per far sì che le tele dei dipinti si trasformassero in vere opere d’arte in ceramica decorata a mano.

‘Se si ama veramente la natura, si trova ovunque la bellezza.’

Vincent van Gogh a suo fratello Theo, 30 Aprile 1874

Vincent van Gogh (1853-1890) è uno degli artisti olandesi più famosi di tutti i tempi. La sua carriera d’artista fu breve: dal 1880 fino alla sua morte nel 1890. Come risultato della sua enorme passione, in quei dieci anni Van Gogh produsse un impressionante corpus di opere.Come pittore, fu in gran parte autodidatta sviluppando il suo stile pittorico altamente distintivo, utilizzando pennellate espressive e colori vividi. Da allora questo stile ha ispirato e influenzato molte generazioni successive di artisti.​

Grazie a Theo, Vincent ha avuto i mezzi per svilupparsi come artista e seguire il suo sogno.

Nonostante il sostegno ricevuto da suo fratello minore, Vincent doveva comunque lavorare molto duramente. Ha perseverato e non ha mai smesso di credere in se stesso, nonostante le innumerevoli battute d’arresto.
Ma senza l’aiuto di suo fratello, non ci sarebbe mai riuscito.

Questo è un bellissimo esempio di ciò che il supporto e la fiducia possono fare per una persona.

Con questo pensiero generoso in mente vogliamo anche restituire qualcosa al lavoro che Vincent van Gogh ha condiviso con noi.

Vogliamo assicurarci che la sua arte, i suoi pensieri e la sua ispirazione rimangano vivi e quindi sosteniamo finanziariamente la conservazione dell’eredità di Van Gogh per le generazioni future.

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

SCONTO IN FATTURA

Come creare un ambiente MINIMAL

CERSAIE 2023: Novità della 40esima edizione.

NEWFORM – Uno sguardo attento al futuro

COEM Ardesia Mix 75×75 Cenere