VERY PERI 17-3938 È IL COLORE DELL’ANNO 2022
Una tonalità di blu pervinca con un sottotono rosso-viola. Una tinta dall’attitudine vivace e gioiosa, una sfumatura dinamica e vibrante che incoraggia la creatività e un’espressività fantasiosa, ideale per dare una sferzata di energia.
Questa scelta sottolinea il periodo di trasformazione mondiale in atto, conseguenza dell’emergenza sanitaria che da oramai due anni sta influenzando il mondo intero: in questo scenario entra in gioco il blu pervinca come grande protagonista, un colore già noto, familiare, che genera comfort e riduce ansia e stress, ammorbidito da sfumature tendenti al viola-rosso. Dal blu si vira verso il viola spiccando il volo verso il futuro.
ARREDARE CON IL COLORE PANTONE 2022 VERY PERI
Questo blu violetto è un invito a osare e a sperimentare anche nell’arredamento. Chi non ha paura di esagerare può sceglierlo come colore principale di un’intera parete e come materiale, texture e rivestimento di un arredo. Chi invece preferisce inserirlo con moderazione può sceglierlo come tinta d’accento sparsa quà e là, in dettagli, complementi e accessori.
GLI ABBINAMENTI CONSIGLIATI DAI NOSTRI INTERIOR DESIGNER
Very Peri sta bene con il bianco, colore passpartout nell’arredo ma non solo, e anche con il grigio nelle sue sfumature più chiari e tenui e il grigio fumo. È perfetto abbinato al rosa delicato e al rosa cipria o al più energico rosa malva o color corallo. Al fianco del profondo e cupo nero il Very Peri mostra tutta la sua carica, che si tramuta in eleganza e charme, soprattutto se accompagnato anche dai toni del grigio e del tortora.
Per una palette energizzante contraddistinta da tinte in contrasto e abbinamenti imprevedibili, suggeriamo il viola Very Peri abbinato all’arancio e al blu elettrico. Altro piacevole contrasto con il verde bottiglia, magari smorzato da colori neutri come il bianco ghiaccio e il grigio medio. Chi ama i toni freddi può invece giocare sull’abbinamento viola Very Peri, azzurro carta da zucchero, blu oltremare.
Proposto al fianco di alcune sfumature di legno chiaro e di sabbia può essere messo ancor più in risalto. Con il laccato opaco e lucido si va sul sicuro. Rivestimenti in velluto sono il riflesso della mano setosa e delicata di questo colore e mettono in luce il suo aspetto cangiante. Finiture metalliche lucide sono delle vere macchie di colore che catturano tutti gli occhi a sè.