Può essere interessante?

HOME » PIASTRELLE RINALDI E IL SALONE DEL MOBILE MILANO

Si è conclusa la 57a edizione del Salone del Mobile.Milano, il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo con un’affluenza record di 434.509 presenze da 188 Paesi, registrando un incremento del 17% rispetto all’edizione 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e del 26% rispetto al 2017.

I 1.841 espositori di cui 27% esteri da 33 Paesi, a cui si sommano i 650 designer under 35 del SaloneSatellite, hanno occupato un’area di oltre 210.000 mq e hanno presentato progetti di straordinario valore, capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità in prodotti e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro.

Un’offerta che coniuga qualità e creatività, frutto dello studio, dell’impegno e degli investimenti in ricerca delle migliori imprese del settore.

Noi di Piastrelle Rinaldi non potevamo assolutamente mancare a tale evento, e in anteprima abbiamo visionato per voi tutte le ultime tendenze del 2018 in materia di design e arredamento d’interni, per poter rendere unica la vostra casa.

Siete pronti a scoprirle con noi?

Domina il “modernico”

Cosa succede quando lo stile antico incontra quello moderno? Nasce lo stile “modernico” che, se da una parte ci tiene legati alla tradizione e ai ricordi, dall’altra ci proietta nel futuro, creando rotture di forte impatto estetico che, se ben proporzionate e bilanciate, danno quel tocco in più in grado di arricchire l’ambiente e renderlo unico.

Il 2018 sarà un’esplosione di passato: le tendenze che avranno la meglio in fatto d’interior design privilegeranno il gusto per l’arredamento retrò e vintage.Il recupero di elementi del passato, oggetti antichi inseriti in un contesto moderno, sarà il trend che vi guiderà in questo anno.

Spazi sempre più fluidi

Cresce anche l’attenzione per soluzioni trasformabili, intelligenti, a scomparsa e multifunzionali: arredi modulari, cabine armadio, divani letto. Il tutto in un’ ottica salva spazio e anche di dinamicità d’arredo.
Basta con le stanze perfette e immobili, sì alle idee in movimento, che rendano lo spazio fluido e pronto a cambiare in qualsiasi momento. Per quanto riguarda i mobili per il bagno, la scelta si orienta verso soluzioni integrate, composte da moduli della stessa serie, che si completano fra loro, a creare un ambiente dinamico ed estremamente versatile ma comunque omogeneo e armonico.

I muri si vestono

Per molto tempo riposta nel cassetto, la carta da parati e pronta a ritornare di gran moda, con fantasie che vanno dal classico, senza tempo, a stampe e pattern eccentrici, passando per texture 3D, dove i colori sgargianti dominano e riempiono lo spazio con una sferzata di energia. Non siete convinti? Iniziate decorando piccole superfici o solo su una singola parete.

 

Stile Lagom

Lagom è una parola svedese che indica un vero e proprio stile di vita basato sul vivere bene, evitando gli eccessi. Questa filosofia si traduce in interni dal gusto tipicamente nordico, dove l’obiettivo non è quello di sorprendere e apparire, bensì quello di accogliere. Ambienti soft e rilassati, caratterizzati da tinte naturali, tessuti e piante. Una casa lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto, dove tutto vive in un perfetto equilibrio

Ottone

Il 2017 è stato l’anno del gold rose? La casa del 2018 elegge l’ottone a metallo “prezioso” del cuore. Opaco, più discreto e raffinato, con un tocco maschile che non guasta, è perfetto per accessori, luci e complementi, ma bellissimo anche usato con coraggio su ampie superfici. Non per tutti, ma comunque da ammirare.

Superfici in marmo

Il marmo è un materiale che scritto pagine di storia dell’arredamento e si conferma anche per il 2018 il vero “oggetto del desiderio” di appassionati e addetti ai lavori. Il suo utilizzo, nella versione più famosa di Carrara, esalta infatti la fantasia dei designers d’interni. Le particolari venature, oltrechè per la sua particolare resistenza, lo rendono uno dei materiali che verrà maggiormente utilizzato nel 2018. Il suo classico utilizzo, per il piano cucina e come appoggio per il lavabo dei bagni, sarà confermato. Cambierà però la modalità, passando dalla finitura lucida a quella opaca, che sarà il vero trend 2018.

Verde in casa

Se per Pantone il verde – greenery – è il colore del 2017, per il mondo dell’arredo rimane di tendenza anche per il prossimo anno, confinato però alla natura. Riempire la casa di verde, di piante e di vita non è mai stato così di moda. Che altro dire? Abbondate e non ve ne pentirete!

Forme geometriche

Un po’ retrò e un po’ minimale, la geometria entra prepotentemente nella casa del 2018 declinata su tessuti, come pattern per le carte da parati o nel design di piccoli arredi e lampade. Se vi piace, questo 2018 vi renderà felici

Vasca, mon amour!

C’è chi la predilige con forme maggiormente classiche, chi ultra moderne, ma la costante rimane la medesima: la vasca (ri)-acquista uno spazio centrale nell’arredo bagno, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di design, che dona una personalità inconfondibile all’ambiente che la circonda. Provare per credere!

Film e fumetti

E anche per gli spiriti più “artistici”, e gli inguaribili romantici, l’arredamento bagno regala grandi soddisfazioni: dalle piastrelle decorate con i fumetti che hanno fatto la storia, ovvero  vere e proprie ambientazioni che richiamano i grandi film del passato… le ultime tendenze del 2018 in fatto di design d’interni, vi consentiranno di fare un giro sull’Oriente Express, o vi catapulterano nei ruggenti anni ’20, semplicemente entrando nel vostro bagno!

Piaciuto? Condividi!

Prodotti correlati

Cersaie 2022: novità della 39esima edizione

CERSAIE 2021: IL MEGLIO DEL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

Meeting Schlüter-Systems su Guaine DITRA e Ambiente Bagno

CERSAIE 2019: FAI VOLARE LE IDEE!

Meeting Schlüter-Systems su Guaine DITRA e Ambiente Bagno